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INTIMO RETAIL: intervista a Borghi su saldi e promozioni

25/02/2014 / Reatail magazine

Retail n. 2 / 14

INTIMO RETAIL intervista a Borghi  su saldi e promozioni
INTIMO RETAIL intervista a Borghi  su saldi e promozioni

Sulla rivista Intimo Retail n. 2 del febbraio 2014 è stata pubblicata l'intervista al Presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi, sul tema “Saldi e promozioni, il parere di Federazione Moda Italia”: «Individuare una data di inizio unica sul territorio nazionale è una soluzione cui si è arrivati per evitare situazioni di conflitto e di concorrenza tra regioni e aree limitrofe. Tuttavia, sulla data individuata di avvio dei saldi si è aperto un ampio dibattito all'interno della nostra Federazione volto a posticiparla, anche a fronte delle richieste avanzate dai nostri associati. Il 54% degli intervistati ha risposto di volere posticipare i saldi mantenendo il divieto delle promozioni, il 32% vorrebbe liberalizzare le promozioni, ma con posizioni diverse sulle date di avvio dei saldi (posticipati, come ora, anticipati), mentre il 14% preferisce mantenere la situazione attuale, con partenza dei saldi al primo giorno feriale antecedente l'Epifania ed al primo sabato di luglio con divieto di effettuare promozioni nei periodi antecedenti. Insomma è impossibile trovare,
con ipotesi di revisione delle normative, una soluzione nazionale che non scontenti una buona parte di imprese. Inoltre, va superata la confusione tra il significato dei saldi e quello delle promozioni. La nostra volontà è regolarizzare le promozioni in modo che non diventino saldi anticipati. In passato abbiamo già avviato tavoli di confronto con l'industria che però non hanno portato esito alcuno. Il momento attuale, però, ci impone di rimettere all'ordine del giorno la questione. Il rapporto con i fornitori, in alcuni casi, viene letto quasi come un rapporto di concorrenza più che di partnership. Insomma, bisogna dare senso compiuto al termine “filiera”. Oggi, più che in passato le aziende della produzione raggiungono direttamente il consumatore tramite canali di vendita come gli outlet, gli shop on line, gli spacci di catene e monomarca. Fenomeni che hanno cambiato l'assetto del mercato e con cui bisogna fare i conti».
La rivista Intimo retail con l'intervista al Presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi, è disponibile QU I   http://issuu.com/farlastrada1/docs/intimo_retail_febbraio_web 

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