News

News

Home   >   News   >   Expo 2015 il video dell evento di federazione moda italia vendere a marte e venere nel fashion retail
 

EXPO 2015: IL VIDEO DELL'EVENTO DI FEDERAZIONE MODA ITALIA 'VENDERE A MARTE E VENERE NEL FASHION RETAIL'

23/04/2015 / FedermodaItalia

EXPO 2015 IL VIDEO DELLEVENTO DI FEDERAZIONE MODA ITALIA VENDERE A MARTE E VENERE NEL FASHION RETAIL

Ancora gremita di imprenditori del settore moda la sala Turismo della sede milanese della Confcommercio in occasione del workshop “Vendere a Marte (uomo) e Venere (donna) nel Fashion Retail”, organizzato lo scorso 20 aprile 2015 da Federazione Moda Italia e FederModa Milano con gli psicologi di AGF GROUP. Nel corso dell'incontro, il CEO di AGF Group, Lorenzo Dornetti, ha approfondito, con gli imprenditori commerciali, collaboratori e addetti alle vendite del dettaglio moda, abbigliamento, intimo, calzature, pelletteria, accessori, tessile per la casa ed articoli sportivi, le tecniche per massimizzare le vendite a seconda del cliente - uomo o donna - con le differenze che esistono nel modo di percepire le emozioni, di elaborare le informazioni e di assumere le decisioni d'acquisto.
 
In particolare è stata illustrata l'area della neuro-vendita che rappresenta il legame tra le tecniche di vendita e le neuro-scienze che riguardano lo studio del cervello.
 
Alcuni esempi: un uomo compra un prodotto di moda pensando al prodotto in sé che va a risolvergli il problema contingente. Compra, cioè, quello che gli serve. Per le donne l'acquisto è invece uno strumento assecondante. Cioè un meccanismo per aumentare la propria autostima e soddisfare tematiche emotive.
Gli uomini poi odiano i tempi di attesa. Se si approccia un cliente uomo troppo tardi, l'operatore commerciale corre il rischio che l'uomo si infastidisca. Al contrario, per le donne, se si approccia troppo presto una cliente donna si corre il rischio di infastidire e di essere percepiti come troppo pressanti, in quanto la donna ha bisogno di un tempo di ambientamento detto più propriamente “bio stress da ambientamento”. Sono stati poi affrontati i segreti di lettura del “non verbale”... ma di questo e di molto altro si rimanda alla visione del filmato pubblicato sul canale sul canale You Tube  con le interviste a Renato Borghi (Presidente FederModaMilano e Federazione Moda Italia) e a Lorenzo Dornetti (CEO AGF Group).
 
Ai numerosi partecipanti è stata distribuita una copia del libro “Vendita meravigliosa del fashion retail” ed il volume “Lo Slang della Moda”, realizzato da Federazione Moda Italia.
 
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di Federazione Moda Italia “Expo 2015 – Vendere alle diverse culture nel fashion retail, valorizzando le esperienze di eccellenze”, con il contributo del Comune di Milano e di Regione Lombardia.
 

 

Letta 2062 Volte